9 giugno 2025

Cieffe, nuovo piano welfare. Inaugurata la nuova area di 3.000 metri quadrati con anche palestra e bistrot. Sviluppo personale, famiglia, salute e benessere al centro

Nuovo Piano Welfare sotto l’egida della centralità delle persone e del wellbeing in azienda: tra le iniziative previste, percorsi di valorizzazione e sviluppo delle competenze delle persone, sostegno alle famiglie con un contribuito di €200 al mese ai neogenitori e l’apertura di una palestra per i dipendenti

Ricorre quest'anno un importante anniversario per Cieffe, partner strategico dei principali brand mondiali del lusso nella confezione di capi prêt-à-porter di alta gamma: l’Azienda fondata da Enza Gallina nel 1985 - e, fin dal 2005, guidata dal figlio Marco Panzeri - consolida ulteriormente il proprio progetto di “ecosistema di prossimità” e celebra i 40 anni dalla sua fondazione con l’avvio del nuovo piano welfare focalizzato sulla centralità delle persone e il loro wellbeing in azienda che, da sempre, costituiscono uno dei valori distintivi del Gruppo.

L’obiettivo del piano, che si concentra sulle tre aree-chiave Sociale, Salute &Benessere e Sviluppo Personale, è quello di migliorare il work-life balance dei dipendenti per sostenere la creazione di un luogo di lavoro ancora più flessibile, inclusivo, attento e piacevole.

Nell’ambito Sociale, il Piano Welfare sviluppato da Cieffe prevede iniziative ad hoc con un focus sugli aspetti della neo-genitorialità e della famiglia. In questo senso, è stata avviata l’erogazione del bonus mensile “Baby Cieffe” - un contribuito di €200 al mese per supportare i costi del primo anno di asilo nido dei figli dei dipendenti – così come è stato redatto il Manuale della Genitorialità, una guida pratica per i futuri genitori per approfondire tutti gli aspetti normativi e burocratici dalle fasi precedenti alla nascita dei figli fino a quelle successive, con indicazioni concrete sulla tutela dei diritti lavorativi e su specifici ambiti di interesse (congedi, permessi per malattia dei figli, procedure speciali per figli portatori di handicap, etc...). In parallelo, Cieffe ha promosso una serie di webinar guidati da esperti, con l’obiettivo di approfondire il tema della genitorialità e della conciliazione vita personale-lavorativa, offrendo uno spazio di confronto e riflessione. I webinar rappresentano un’occasione importante per esplorare le dinamiche dell’essere genitori oggi e per discutere insieme le sfide – e le opportunità – che accompagnano il percorso di crescita familiare e professionale.

Il Piano Welfare, inoltre, pone grande attenzione allo sviluppo di percorsi di potenziamento delle competenze personali dei dipendenti con corsi di formazione di lingua inglese e francese e training ad hoc su hard e soft skill. I collaboratori di Cieffe, inoltre, hanno a disposizione una piattaforma dedicata – UpDay Welfare – all’interno della quale viene convogliata una somma annuale per poter selezionare e attivare diverse soluzioni legate all’istruzione dei figli o a versamenti previdenziali e assistenziali, buoni spesa e proposte per il tempo libero. In previsione, anche una iniziativa sviluppata in partnership con il Dipartimento Veterinario dell’ATS di Crema per consentire ai dipendenti di portare con sé, sul luogo di lavoro, i propri cani, in aree attrezzate e controllate.

Il Piano Welfare di Cieffe comprende, infine, l’inaugurazione di una nuova area della sede di Soncino - di circa 3.000 mq, per un investimento complessivo di €7 milioni- che ospita alcuni dei progetti salienti. Tra questi, ad esempio, PGYM, un’ampia palestra gratuita per i dipendenti, attrezzata e con personal trainer dedicati e sempre presenti, in cui è possibile frequentare anche corsi di Pilates con Reformer. Lo spazio è accessibile tramite prenotazione via APP in orari consoni e agevoli con il normale flusso lavorativo (la mattina tra le 07:00 e le 08:30, in pausa pranzo e la sera, dopo il termine della giornata). Nella nuova ala dell’headquarter sorge, inoltre, il bistrot DéCorner Bar, realizzato per trascorrere le pause pranzo o ricevere ospiti esterni in un ambiente accogliente – esteso anche su aree esterne - con una grande attenzione all’offerta food & beverage, studiata in ottica healthy e bilanciata dallo Chef, dal Nutrizionista e dal Personal Trainer.

Il nuovo Piano Welfare rappresenta un progetto molto significativo e ambizioso per Cieffe, esemplificando perfettamente la nostra mission che mette al centro le persone che ci aiutano ogni giorno a raggiungere ambiziosi traguardi. Siamo particolarmente orgogliosi di poterlo varare in occasione del nostro quarantesimo anniversario, come ulteriore dimostrazione del cammino di crescita ed evoluzione che abbiamo compiuto finora e che abbiamo in programma di continuare, prefiggendoci nuovi traguardi e sfide per il prossimo futuro”, sottolinea Marco Panzeri, CEO di Cieffe.

“Per i suoi primi 40 anni, Cieffe continua a investire sui dipendenti – la vera forza del Gruppo - con un Piano Welfare che si concentra sui valori che ci contraddistinguono e che ci hanno accompagnato in questi quattro decenni. La centralità del wellbeing in tutte le sue sfaccettature - dal sostegno alla genitorialità, all’empowerment, passando per il wellness e il benessere fisico – ha l’obiettivo di renderci ancora più vicini alle persone, supportandone i percorsi di crescita e sviluppando un ambiente di lavoro attento ai bisogni e alle aspirazioni di ognuno”, commenta Marina Forte, HR Director di Cieffe.

In un anno caratterizzato da una contrazione generale del comparto lusso a livello globale, inoltre, Cieffe ha chiuso il 2024 in linea con il 2023 - a conferma della propria resilienza e solidità - con un fatturato di gruppo di circa €52 milioni e un EBITDA del 10%. Gli investimenti complessivi in Ricerca & Sviluppo finalizzati dal Gruppo nello scorso esercizio sono stati pari €1,7 milioni, che portano a €8 milioni l’ammontare totale degli investimenti promossi negli ultimi nove anni. Sono state inserite 20 nuove figure professionali in dipartimenti strategici – quali, tra gli altri, Risorse Umane e Controllo di Gestione – oltre che in ruoli-chiave come Modelliste e Prototipiste. Cieffe conta, oggi, su un team di 250 persone, di cui l’88% è rappresentato da donne. Nel 2024, Cieffe ha anche proseguito nel suo percorso di crescita con l’acquisizione del 35% della camiceria Spazio Moda di San Bassano (CR). Un’operazione che si inserisce nella strategia e nell’approccio industriale di lungo termine del Gruppo per creare un “ecosistema di prossimità” nel segmento dell’alto artigianato industriale attraverso l’integrazione progressiva di piccoli e medi laboratori di produzione e aziende più strutturate, con professionalità trasversali e nel raggio di 150km.


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